Condizioni generali di vendita

PREMESSA

 

L’acquisto dei prodotti CLARO e/o la creazione di un account personale tramite il sito internet www.claroitalia.it (di seguito: “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito: “Condizioni Generali”).
CLARO è un marchio di CLARO ITALIA SRL, una società di diritto italiano, con sede legale in Viale Giuseppe N. 21 – 06125 Perugia (PG), Codice Fiscale e Partiva Iva 01607170931, iscritta nel Registro delle Imprese di Perugia con il n. PG-284782 (di seguito: “CLARO”).
CLARO invita i Clienti a leggere attentamente le seguenti Condizioni Generali di vendita prima di effettuare qualsiasi acquisto sul Sito.
CLARO può apportare modifiche od integrazioni alle presenti Condizioni Generali di vendita in qualsiasi momento con effetto a far data dalla pubblicazione sul Sito. In ogni caso, il Cliente sarà vincolato esclusivamente alle Condizioni Generali disciplinate dal testo in vigore al momento dell’acquisto effettuato.

L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, le quali possono essere visualizzate e scaricate in qualsiasi momento alla presente pagina del Sito. A tal proposito, CLARO raccomanda al Cliente di salvare o stampare le Condizioni Generali in vigore al momento in cui l’ordine di acquisto viene inviato.
Per ogni ulteriore informazione eventualmente necessaria inerente le presenti Condizioni Generali di vendita e/o gli acquisti effettuati sulla base delle medesime, CLARO invita gli interessati a contattare il Servizio Clienti all’indirizzo mail: servizioclienti@claroitalia.it

 

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Le informazioni di cui alle presenti Condizioni Generali di vendita ed i dettagli contenuti nel Sito non costituiscono un’offerta al pubblico, bensì un mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale per il prodotto selezionato.
Non sussisterà alcun contratto tra CLARO e il Cliente in relazione ad eventuali prodotti fino a quando l’ordine non sarà stato esplicitamente accettato da CLARO. L’accettazione dell’ordine sarà comunicata al Cliente tramite l’invio di un’e-mail di conferma.
I prodotti sul Sito sono offerti in vendita esclusivamente a persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
Qualora il Cliente desideri effettuare acquisti in nome e per conto di persona giuridica ed intenda ricevere relativa fattura, dovrà scegliere l’apposita opzione al momento della registrazione e creazione dell’Account on line ed utilizzare tale account per effettuare l’acquisto oppure, nel caso di utente non registrato, dovrà inserire i dati della persona giuridica e l’indirizzo di fatturazione nell’apposito form on line compilato in fase di acquisto.
Sono espressamente vietate la rivendita, il noleggio o la cessione di prodotti acquistati dal Sito per qualsivoglia finalità commerciale o professionale.

 

 

PROCEDURA DI ACQUISTO

 

Ciascun prodotto selezionato dall’utente del Sito può essere visualizzato in un’apposita pagina web che contiene il modello, il colore, il materiale, le misure e le immagini fotografiche e ne evidenzia il prezzo unitario (comprensivo di IVA, ove prevista in relazione al paese di appartenenza dell’IP da cui il Cliente effettua l’ordine).
Il Cliente, selezionando gli articoli di proprio interesse, aggiungerà tali prodotti al Carrello.
Nel Carrello sarà visualizzabile una breve descrizione di riepilogo dei prodotti selezionati, unitamente ad un’immagine fotografica che consente un’adeguata rappresentazione dei prodotti.
Il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza del contenuto del Carrello prima di confermare l’ordine.

Cliccando sul tasto “Effettua Ordine”, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare espressamente le presenti condizioni di vendita e confermerà ed invierà l’ordine – il quale costituisce proposta di acquisto da parte del Cliente nei confronti di CLARO – ed effettuerà il pagamento tramite il metodo precedentemente selezionato.
A seguito dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente e della ricezione dello stesso da parte di CLARO, il Cliente riceverà un messaggio e-mail di conferma dell’ordine, all’indirizzo fornito nel modulo on-line di ordine di acquisto, contenente il riepilogo delle principali condizioni contrattuali ed il link alla pagina contenente la versione completa delle Condizioni Generali di vendita.
A far tempo dal messaggio di conferma l’ordine non potrà più essere modificato o annullato da parte del Cliente.
A seguito dell’invio dell’ordine, CLARO verificherà l’esattezza dei dati trasmessi e l’avvenuto pagamento. CLARO provvederà ad evadere l’ordine solo a seguito di esito positivo di tale verifica.
CLARO si riserva il diritto di rifiutare ordini di acquisto provenienti da un Cliente che ritenga non idoneo ad adempiere alle proprie obbligazioni come, a titolo esemplificativo, un Cliente che abbia precedentemente violato le disposizioni contrattuali attinenti l’acquisto on-line tramite il presente Sito.
L’ordine di acquisto evaso sarà archiviato presso CLARO che invierà all’email fornita dal Cliente il numero di tracciabilità dell’ordine ed il link del sito del corriere dove monitorare lo stato di avanzamento dello stesso. Il Cliente avrà quindi, in ogni momento, la possibilità di essere aggiornato e di seguire lo stato del proprio ordine.

 

 

DISPONIBILITÀ E RAPPRESENTANZA DEI PRODOTTI

 

Il Cliente prende atto del fatto che le scorte dei prodotti offerti da CLARO tramite il sito sono limitate.
CLARO adotterà ogni ragionevole misura volta ad assicurare che i prodotti visualizzabili sul Sito siano disponibili per l’acquisto on line da parte dei Clienti. Tuttavia, occasionalmente, potrebbero verificarsi inconvenienti relativamente alla disponibilità di taluni prodotti. In tali circostanze, il Cliente sarà debitamente informato tramite e-mail entro e non oltre 30 giorni dalla data di conferma dell’ordine di acquisto.
Qualora si verificasse la suddetta ipotesi, sarà offerta al Cliente la possibilità di scegliere tra l’annullamento dell’ordine del singolo articolo o dell’intero ordine e pertanto, conseguentemente, il Cliente avrà diritto rispettivamente, alla restituzione del prezzo del singolo articolo o dell’intero ordine.
Le spese di spedizione saranno rimborsate solo nel caso in cui venga annullato l’intero ordine.
In ogni caso, qualora uno o più prodotti risultino non disponibili, saranno addebitati esclusivamente il prezzo e le spese di spedizione relativi ai soli prodotti disponibili.

CLARO provvederà al rimborso del prezzo tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per effettuare l’acquisto e provvederà altresì all’emissione del documento di storno.
CLARO si riserva il diritto di cambiare od aggiornare i prodotti offerti sul sito in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
Nonostante CLARO adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul sito rappresentino una riproduzione il più fedele possibile dei prodotti esposti, è sempre possibile che si verifichino alcune divergenze causate dalle caratteristiche tecniche e dalla qualità di risoluzione dei colori di cui è dotato il terminale o lo schermo utilizzato dal Cliente. In conseguenza delle suddette ragioni tecniche, CLARO non fornisce alcuna garanzia né assume alcuna responsabilità in relazione all’esattezza assoluta delle rappresentazioni grafiche dei prodotti mostrati sul sito.

 

 

PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

I Prezzi dei prodotti disponibili per la vendita sono espressi in Euro (EUR).
I prezzi di tutti i prodotti offerti in vendita sul sito sono comprensivi di IVA, ove prevista dalla normativa applicabile. Non sono incluse le spese di spedizione o eventuali Dazi Doganali.
Le spese di spedizioni saranno a carico di CLARO per ordini uguali o superiori ai € 100,00
L’ammontare totale, unitamente ai costi di spedizione a carico del Cliente secondo quanto di seguito specificato, sarà evidenziato nel Carrello e nella pagina di riepilogo dell’ordine, quest’ultima visualizzabile dal Cliente all’interno del Carrello prima della conferma d’ordine secondo la procedura sopra indicata.
CLARO si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti offerti in vendita sul sito in qualsiasi momento e senza preavviso. Saranno addebitati al Cliente i prezzi pubblicati sul sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, fatto salvo quanto previsto in caso di non disponibilità dei prodotti.
Eventuali modifiche ai prezzi presenti sul Sito non si applicheranno agli ordini già completati selezionando il tasto “Effettua Ordine”.
Il solo inserimento del prodotto nel Carrello non garantisce che non saranno modificati i prezzi dei prodotti selezionati.
Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, il Cliente verrà contattato dal Servizio Clienti per verificare se desideri egualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto. In caso contrario, l’ordine non potrà essere accettato.
Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel sito, verrà addebitato solo il prezzo corretto inferiore ed il prodotto verrà consegnato al Cliente.
CLARO accetta esclusivamente pagamenti effettuati mediante Carta di credito e PayPal. CLARO accetta le carte di credito indicate nella relativa pagina del sito “Pagamenti e Resi”.

La conclusione dell’acquisto ha luogo esclusivamente a seguito della verifica dei dati della Carta di credito del cliente o PayPal.
L’addebito su carta di credito del Cliente sarà effettuato al momento della conclusione dell’ordine, ossia dopo che il Cliente abbia cliccato sul tasto “Effettua Ordine”.

 

 

DOCUMENTAZIONE CONTABILE E FISCALE

 

CLARO provvederà ad emettere la documentazione contabile e fiscale relativa all’acquisto dei prodotti sulla base dei dati forniti dal Cliente al momento della compilazione dell’apposito form on line (modulo d’ordine) o della registrazione del proprio account personale.
Qualora il Cliente effettui la registrazione in nome e per conto di persona giuridica, la documentazione contabile e fiscale riporterà i dati indicati al momento della registrazione o, in caso di utente non registrato, quelli inseriti nel form online compilato per effettuare l’ordine. Il Cliente potrà procedere in ogni momento a modificare i dettagli dell’account accedendo all’area riservata “Impostazioni Account”. Nel caso il Cliente non si fosse registrato potrà chiedere la modifica dei dati di fatturazione all’indirizzo servizioclienti@claroitalia.it. Specifichiamo che una volta emessa la fattura non è più possibile modificarla e tutte le variazioni di dati richiesti dal Cliente saranno validi dalle fatturazioni successive.

 

 

MODALITÀ DI CONSEGNA

 

L’ordine sarà recapitato al Cliente mediante corriere espresso con consegna a domicilio o all’indirizzo di consegna da questi indicato compilando l’apposito form on line (modulo d’ordine) o indicati durante la registrazione del proprio account personale.
In caso di spedizione e consegna a domicilio mediante corriere espresso, le spese di spedizione saranno visualizzabili dal Cliente nel Carrello, prima della conferma dell’ordine, e nella pagina di riepilogo dell’ordine di acquisto.
CLARO si adopererà per consegnare i prodotti al Cliente nel più breve tempo possibile.
Contestualmente alla spedizione della confezione contenente gli articoli ordinati, CLARO invierà al Cliente una mail all’indirizzo indicato nel modulo ordine on line che conterrà un numero di spedizione per tracciare la spedizione ed un link che consentirà il monitoraggio della consegna.
In caso di problemi o di ritardi nella consegna superiori a 10 giorni lavorativi successivi alla data indicata nella mail di conferma dell’ordine, è richiesto al Cliente di fare una segnalazione a CLARO contattando il Servizio Clienti all’indirizzo mail: servizioclienti@claroitalia.it

 

 

LIMITAZIONE NELLA CONSEGNA DEI PRODOTTI

 

I prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente compilando l’apposito form on line (modulo d’ordine) o indicati durante la registrazione del proprio account personale.
CLARO non darà luogo alla spedizione di alcun ordine indirizzato ad una casella postale né accetterà alcun ordine in cui non sia possibile identificare il soggetto che ha effettuato l’ordine, il destinatario dei prodotti ordinati o l’indirizzo di consegna.

 

 

RECESSO E RESO

 

Il Cliente potrà decidere di esercitare il proprio diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti. Il termine decorre dal ricevimento della merce all’indirizzo indicato per la consegna.
Per avvalersi del diritto di recesso il Cliente dovrà seguire tutte le indicazioni che troverà nella sezione “Pagamenti e Resi” – “Come effettuare un reso”.
A seguito della compilazione in via telematica del Modulo di Reso secondo le Istruzioni contenute nella pagina “Pagamenti e Resi”, CLARO fornirà al Cliente il codice di restituzione da indicare per la spedizione di rientro.
In caso di esercizio da parte del Cliente dei diritti di recesso/reso, il Cliente dovrà impegnarsi a restituire i prodotti entro 7 (sette) giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso/reso e cioè entro 7 (sette) giorni dalla compilazione del Modulo di Reso sul Sito, e dovrà conseguentemente affidare i prodotti oggetto di restituzione al corriere. I costi di spedizione connessi alla restituzione dei prodotti sono a carico di CLARO.
CLARO non sarà tenuta a sostenere tali costi esclusivamente nell’ipotesi in cui il Cliente non si sia attenuto alle indicazioni fornite nella sezione “Pagamenti e Resi” del Sito.
CLARO si impegnerà a rimborsare il prezzo del prodotto reso, nel minor tempo possibile, e comunque entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del reso in sede, a condizione che i prodotti siano stati restituiti integri e non utilizzati, assieme all’imballaggio/confezione originali.
Il rimborso avverrà tramite il medesimo sistema di pagamento con il quale è avvenuto l’acquisto da parte del Cliente.
Qualora il Cliente eserciti i diritti di recesso/reso in modo non conforme alle modalità e termini di cui alla procedura di recesso/reso di cui alle presenti Condizioni Generali, il reso non sarà accettato ed il Cliente non avrà diritto a nessun rimborso.
CLARO verificherà se i prodotti restituiti siano effettivamente nelle condizioni originali; qualora i prodotti restituiti dal Cliente risultino danneggiati, incompleti, modificati, deteriorati e/o sporchi, essi non verranno rimborsati. In tale ipotesi, il customer care di CLARO provvederà a contattare il cliente per segnalare lo stato della merce e restituirà il prodotto con spese di spedizione a carico del cliente.
Resta fermo il diritto di CLARO di richiedere il risarcimento di qualsiasi danno o non corrispondenza con i prodotti precedentemente consegnati al Cliente. Qualora la restituzione dei prodotti per recesso o reso sia affidata ad un vettore diverso da quello indicato da CLARO, quest’ultima non sarà responsabile per la perdita di prodotti, spedizioni ad indirizzi errati o ritardi nella consegna di prodotti, restando inteso che il Cliente si assume ogni rischio e costo di tale spedizione.
In caso di richiesta di restituzione del prodotto reso, le spese di spedizione sono a carico del Cliente.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati.
Il Reso effettuato tramite il presente Sito non prevede il cambio della merce, ma unicamente il rimborso dell’importo speso mediante il medesimo sistema di pagamento con il quale è avvenuto l’acquisto da parte del Cliente. Successivamente il Cliente potrà provvedere ad effettuare un nuovo ordine

 

 

DIFETTO DI CONFORMITÀ

 

Qualora i prodotti non corrispondano a quelli ordinati, CLARO invita il Cliente ad informare tempestivamente il Servizio Clienti all’indirizzo email servizioclienti@claroitalia.it. In tal caso, il Cliente avrà il diritto di esigere l’esecuzione dell’ordine, previa restituzione di quanto ricevuto, oppure, in caso di sopraggiunta non disponibilità dei prodotti ordinati, di ordinare articoli diversi della medesima natura o, in alternativa, di essere rimborsato per l’eventuale differenza di prezzo o di annullare l’intero ordine.
CLARO è inoltre responsabile in caso di difetto di conformità dei prodotti, secondo quanto di seguito indicato.
La garanzia di conformità dei prodotti è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti e che il Cliente presenti reclamo formale entro un termine massimo di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
In caso di mancata conformità dei prodotti, il Cliente avrà diritto ad ottenerne il ripristino senza spese, mediante sostituzione di prodotto uguale o equivalente.
I costi sostenuti dal cliente per la restituzione dei prodotti difettosi o non conformi saranno rimborsati da CLARO esclusivamente se spediti tramite il corriere autorizzato da CLARO.

 

 

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

 

Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, CLARO non sarà ad alcun titolo responsabile nei confronti del Cliente in conseguenza di:

  • Danni o perdite causati dai prodotti o dal loro utilizzo da parte del Cliente;
  • Danni che non siano cagionati da inadempimento di CLARO;
  • Perdita di affari o di opportunità di commercio.

CLARO declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità del Sito, da interruzioni del servizio, o da problemi connessi alla rete, ai provider, e più in generale dal mancato funzionamento degli apparecchi elettronici utilizzati dal Cliente.

 

 

CREAZIONE E UTILIZZO DELL’ACCOUNT

 

Il Cliente può registrarsi sul Sito e creare il proprio account personale (di seguito “Account”) per fruire di una procedura di acquisto semplificata, tenere traccia degli ordini effettuati e memorizzare e tenere aggiornate talune informazioni e dati personali (ad es. i propri dati identificativi e gli acquisti effettuati) necessari o utili per procedere all’acquisto. Creando l’Account il Cliente accetta le condizioni d’uso del servizio “Crea Account” di cui al presente punto delle Condizioni Generali.
Ove il Cliente non concordi con dette condizioni d’uso, si richiede di non procedere con la creazione dell’account.
Il Cliente accetta di manlevare e tenere indenne CLARO da ogni responsabilità, danno, costo (ivi inclusi ragionevoli costi per spese legali) di qualsivoglia tipologia che possano derivare a CLARO dall’uso scorretto o contrario alle presenti condizioni relative all’utilizzo dell’account personale.
A seguito della creazione dell’Account personale, il Cliente sarà tenuto ad utilizzare il proprio Account in modo tale da non causare, o poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti al Sito, a non utilizzare l’Account per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o per arrecare disturbo, pregiudizio alcuno.
CLARO si riserva il diritto di sospendere o chiudere un Account in caso di uso fraudolento dello stesso o violazione delle presenti Condizioni Generali.
CLARO invita i propri Clienti a custodire diligentemente i dati di accesso al proprio Account e di prendere tutte le misure e le precauzioni necessarie affinché la password rimanga sicura e riservata.
CLARO invita i Clienti a leggere attentamente la Privacy Policy così che gli stessi possano comprendere le modalità, i termini e le condizioni attinenti al trattamento dei dati personali finalizzato alla creazione e gestione degli Account personali.
Il Cliente avrà in ogni momento la possibilità di procedere con la cancellazione del proprio Account o con la modifica delle informazioni e/o dei dati personali ivi inseriti.
Il Cliente sarà responsabile dell’aggiornamento, dell’accuratezza e della correttezza delle informazioni e dei dati personali inseriti nel proprio Account.

 

 

LEGGE APPLICABILE

 

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
Qualora il Cliente sia un Consumatore, le presenti Condizioni Generali sono regolate dal Decreto Legislativo 6 Settembre 2005 n. 206, Codice del consumo – con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, si fa riferimento alle suddette disposizioni normative e per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati in Italia (Art. 63 Codice del Consumo).

 

 

CONTATTI

 

Per qualsiasi reclamo, ulteriore informazione o assistenza riguardo al Sito o alla procedura di acquisto, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti di CLARO ITALIA S.R.L. utilizzando il form presente nella sezione “Contatti” presente sul Sito, oppure:
Inviando una mail all’indirizzo servizioclienti@claroitalia.it
Al numero di telefono +39 075/5757600
Inviando una comunicazione alla Sede Legale di Claro Italia S.r.l. in Viale Giuseppe Meazza n. 21 – 06125 Perugia (PG).

 

 

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