PRIVACY E SICUREZZA
TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Titolare del trattamento è CLARO ITALIA S.R.L. (“CLARO”). È possibile contattare CLARO:
• Al numero telefonico +39 075/5757600
• Scrivendo alla sua alla sua Sede Legale in Viale Giuseppe Meazza n. 21 – 06125 Perugia (PG).
• Inviando una e-mail all’indirizzo: servizioclienti@claroitalia.it
L’elenco completo dei punti vendita Claro Italia S.r.l. è presente sul sito www.claroitalia.it.
CARATTERISTICHE DEL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI
I Dati personali da Lei forniti per l’effettuazione dell’ordine compilando l’apposito form on line (modulo
d’ordine) o indicati durante la registrazione del proprio account personale sul sito www.claroitalia.it (il
“Sito”), sono trattati da CLARO per le finalità riportate nella tabella sottostante
| Finalità del trattamento | Base giuridica del trattamento | Conseguenze dell’eventuale rifiuto di conferire i dati | Durata del trattamento |
A | Rispettare obblighi imposti da leggi o regolamenti | Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale da parte di CLARO. | Obbligatoria. Il mancato conferimento dei dati personali rende impossibile per CLARO fornire il prodotto da Lei richiesto | 10 anni dall’ultimo acquisto da Lei effettuato |
B | Vendere, realizzare e consegnare il prodotto da Lei richiesto tramite il Sito, nonché fornire assistenza futura relativamente al prodotto in qualunque punto vendita “CLARO”, inclusi quelli in affiliazione. | Il trattamento è necessario per la vendita del prodotto da Lei richiesto. Qualora il trattamento richieda il conferimento da parte Sua di dati personali relativi alla Sua situazione visiva è necessario che Lei rilasci il consenso esplicito | Obbligatoria. Il mancato conferimento dei dati personali rende impossibile per CLARO fornire il prodotto da Lei richiesto tramite il Sito | 4 anni dall’ultimo acquisto da Lei effettuato |
C | Miglioramento del servizio offerto tramite il conferimento di dati ulteriori rispetto a quelli strettamente necessari per la fornitura del servizio o del prodotto richiesto | Il trattamento è necessario per fornirLe un più efficace e puntuale servizio di vendita e consegna del prodotto | Facoltativa. Il mancato conferimento dei dati personali rende impossibile per CLARO fornire ulteriori servizi da Lei eventualmente richiesti tramite il Sito | Facoltativa. Il mancato conferimento dei dati personali rende impossibile per CLARO fornire ulteriori servizi da Lei eventualmente richiesti tramite il Sito |
D | Gestione del Programma Loyalty di CLARO, in caso di Sua adesione allo stesso | Il trattamento è necessario per consentirLe di usufruire dei vantaggi connessi alla titolarità della carta fedeltà | Facoltativa. Il mancato conferimento dei dati personali rende impossibile per CLARO iscriverla al programma fedeltà e riconsocerLe i vantaggi ad esso connessi. | 4 anni dall’ultimo acquisto da Lei effettuato |
E | Invio di comunicazioni di natura commerciale | Il trattamento si basa sul Suo consenso | Facoltativa. Il mancato conferimento dei dati personali rende impossibile per CLARO inviarLe comunicazioni di natura commerciale | Il trattamento potrà essere effettuato sino alla revoca del consenso |
F | Analisi delle Sue abitudini e scelte di consumo, volte all’invio di offerte commerciali personalizzate sulla base dei prodotti di Suo possibile interesse | Il trattamento si basa sul Suo consenso | Facoltativa. Il mancato conferimento dei dati personali rende impossibile per CLARO inviarLe offerte commerciali personalizzate sulla base delle sue abitudini e scelte di consumo | 12 mesi dalla raccolta, l’attività di marketing profilato avrà una durata non superiore ai 24 mesi |
G | Analisi di tipo statistico | I dati personali che La riguardano saranno resi e trattati in forma anonima | Non applicabile in quanto i dati saranno resi anonimi | Essendo i dati anonimi, non è previsto un limite di durata |
Lei avrà in ogni momento il diritto di revocare il consenso eventualmente prestato. Ciò determinerà
l’impossibilità per Claro Italia di continuare ad utilizzare i Suoi dati personali per la finalità in relazione alla
quale Lei avrà negato il consenso.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con
modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza in conformità alle disposizioni previste dall’articolo
32 GDPR.
COMUNICAZIONE DEI SUOI DATI PERSONALI
Per raggiungere le finalità descritte al precedente punto 2, CLARO può avere la necessità di comunicare i Suoi
dati personali a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie:
• Autorità e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni di tipo
pubblicistico;
• Soggetti che per CLARO curano adempimenti di carattere amministrativo e fiscale;
• Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo di CLARO e delle reti di
telecomunicazione;
• Soggetti di cui CLARO a vario titolo si avvale per la fornitura del prodotto o servizio richiesto.
Tali soggetti operano, in alcune ipotesi, in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento, in altre
ipotesi, in qualità di Responsabili del trattamento appositamente nominati da CLARO.
Inoltre, per le finalità di cui al punto 2, i Suoi dati personali sono trattati e conosciuti dai dipendenti e dai
collaboratori di CLARO, appositamente designati quali persone autorizzate al trattamento, in ragione dei
differenti compiti assegnati a ciascuno di essi e delle istruzioni impartite.
I dati personali trattati da CLARO non sono oggetto di diffusione.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In relazione alle finalità di trattamento descritte nella presente informativa, utilizzando i contatti indicati nella
presente informativa, Lei, in qualità di Interessato, potrà esercitare nei confronti i CLARO i seguenti diritti:
• Diritto di accesso- Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che
La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relativamente a, tra le altre: finalità del
trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi
possono essere comunicati (articolo 15 GDPR)
• Diritto di rettifica – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La
riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16 GDPR)
• Diritto alla cancellazione – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali
che La riguardano, nei casi previsti dal GPDR (articolo 17 GDPR)
• Diritto di limitazione – Ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal
GDPR (articolo 18 GDPR)
• Diritto alla portabilità – Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo
automatico, i dati personali che La riguardano forniti ai Contitolari, e di ottenere che gli stessi siano
trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20 GDPR)
• Diritto di opposizione – Opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che
sussistano motivi legittimi per i Contitolari di continuare il trattamento (articolo 21 GDPR)
• Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Proporre reclamo all’Autorità Garante per la
protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM).